Archivio per mese : aprile 2016

Home2016aprile

Bistecche alla griglia ”La Gallurina®”

Assicuratevi che la griglia o la piastra sia ben calda. Questo è il requisito fondamentale per evitare l’effetto ”bollito”. Non c’è bisogno di ungere la bistecca, che potrete invece condire con un filo di olio a crudo dopo la cottura.

Brodo di carne ”La Gallurina®”

Mettere la carne in una larga pentola alta, aggiungere (dosi per i kg di carne) 2 cipolle nelle quali avrete conficcato 1 chiodo di garofano, 2 carote, 2 costole di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, circa 10 gr di sale (1 cucchiaino abbondante).

Spezzatino con patate ”La Gallurina®”

Fate rosolare bene la carne in olio evo finché non è brunita, aggiungete le verdure (carota, cipolla, sedano e aromi a piacere) e fate rosolare ancora per 4-5 minuti, sfumate con il vino e fatelo evaporare, poi aggiungete acqua o brodo e regolate di sale.

Spaghetti al sugo con Polpette ”La Gallurina®”

Mettete tutti gli ingredienti per le polpette nel mixer a lame e fate andare velocemente, avrete un composto omogeneo e ben amalgamato. Formate poi le polpette della grandezza che preferite, quelle della foto sono medie, ma ne faccio sempre un contenitore di piccolissime, come noccioline, pronte per essere utilizzate in uno sformato o sempre al sugo.